sabato 24 marzo 2012

“ La Cultura dello Sport – per una salutare attività fisica “ convegno presso l'auditorium de La Nazione


In questa occasione si potranno fare direttamente domande ai medici e operatori sportivi che interverranno al Convegno “ La Cultura dello Sport – per una salutare attività fisica “ che si svolgerà nell’Auditorium de La Nazione alle ore 17.00 in via Giovane Italia, 17 a Firenze.
Il Comitato regionale AICS ha organizzato l’incontro per illustrare le varie pratiche medico-fisiche legate all’attività motoria amatoriale e promozionale oltre che agonistica.
Gli interventi riguarderanno l’aspetto dell’ alimentazione sia nel giovane sportivo che nell’adulto, il carico dell’esercizio fisico nelle varie fasce d’età, così come l’abbandono dell’attività sportiva nell’adolescente, le attenzioni da riporre nei primi passi dell’attività motoria, l’importanza della visita medica, la traumatologia e la conseguente riabilitazione e recupero sia nel giovane che nel meno giovane atleta. Tutti quegli aspetti insomma a cui sia un giovane che un adulto, uomo o donna, devono o possono trovarsi di fronte nell’avvicinarsi o nel praticare una qualsiasi forma di attività motoria ai vari livelli di impegno fisico e mentale.
Saranno presenti importanti personaggi dello sport fra i quali Enzo Bucchioni, Direttore del “Quotidiano Sportivo” de La Nazione modererà l’incontro, che ha avuto il Patrocinio del CONI regionale e che vedrà la presenza del suo presidente Paolo Ignesti.
Dopo la presentazione del Vice presidente regionale dell’AICS Gabriele Brogelli, in attesa delle domande del pubblico, illustreranno i vari temi dell’incontro Paolo Califano - Direttore Istituto di Medicina dello Sport, Annalisa Olivotti, - Biologa nutrizionista, Fabio Franchini - Pediatra e Responsabile del Gruppo di studio adolescenziale, Alessandro Lombardi - Medico sportivo e nutrizionista, Sergio Maone - Specialista in medicina dello sport, Patrizio Fiorini - Pediatra AOU Meyer, Marco Caserio - Specialista in Medicina fisica e riabilitazione, Stefano Fiorini - Presidente Ass. Italiana Preparatori Atletici di Calcio
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento